Corsi

Corsi

“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo”
-Nelson Mandela-

ICorsi3

MINDFULNESS

 Introduzione

Il Centro in Relazione propone quattro incontri di gruppo per:
favorire il proprio benessere psicofisico riducendo l’ansia e lo stress percepito;
identificare, gestire e accettare consapevolmente le proprie emozioni, pensieri indesiderati, sensazioni fisiche sgradevoli, senza esserne sopraffatti;
focalizzarsi sul momento presente piuttosto che mantenere lo sguardo sul passato o sul futuro.

La Mindfulness è nata come tecnica per ridurre lo stress dato da malattie fisiche, dolori cronici o patologie psicosomatiche; si è dimostrata inoltre efficace per una vasta gamma di condizioni emotive che includono problematiche stress correlate, disturbi d’ansia, depressione.

Obiettivi del Corso
Acquisire tecniche utili a “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante, non critico e di accettazione” (Jon Kabat Zinn, 2003).

Destinatari
Il corso è rivolto a chi desidera acquisire un atteggiamento differente nella gestione dello stress.

Gli incontri
Il percorso si articola in 4 incontri della durata di 90-120 minuti, rivolti a gruppi di  8 – massimo 10 partecipanti. Gli incontri avranno carattere principalmente pratico-esperenziale con introduzioni teoriche riguardo alle tecniche utilizzate. Alla fine di ogni incontro verrà fornito ad ogni partecipante il materiale per eseguire in autonomia gli esercizi di pratica mindfulness appresi.

Avvio Corso
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti.
Per maggior informazioni o iscrizioni: 3491170091; info@centroinrelazione.it

PROGETTO AUTOSTIMA:

TRAINING DI POTENZIAMENTO DELL’AUTOSTIMA

Introduzione
L’autostima è quel processo che comprende elementi cognitivi, emotivi e sociali e che porta ciascuno di noi a valutarsi e apprezzarsi. Si tratta di un processo dinamico, non statico ed immutabile,  influenzato da diverse variabili e che influenza il nostro stile di vita e la qualità delle nostre relazioni. Una scarsa autostima è concausa di numerose forme di disagio: ansia, paura, fobie, insicurezza, indecisione, mancata gestione della rabbia, dipendenza dal giudizio altrui, relazioni interpersonali non funzionali, non realizzazione delle potenzialità individuali. Ne consegue che il miglioramento dell’autostima è un elemento fondamentale per il benessere psicosociale della persona. Alla luce di queste premesse teoriche, si propone un training di gruppo volto a sviluppare o incrementare un sano livello di autostima, attraverso l’individuazione, in primis, ed uno specifico lavoro, poi, sulle variabili che ne ostacolano lo sviluppo: pensieri e comportamenti disfunzionali e stile comunicativo inefficace.

Obiettivi
Scopo principale di questo progetto è individuare il proprio livello di autostima e sviluppare o potenziare le abilità utili a raggiungere o mantenere un buon livello di autostima, in modo da favorire un più ampio senso di benessere psicosociale della persona.

Destinatari
Il training sull’autostima è rivolto a tutte le persone, di qualunque età, estrazione sociale e  culturale, che tendono generalmente a non riconoscere e a non far valere i propri diritti, bisogni e desideri e che vogliono, pertanto, acquisire e potenziare le capacità necessarie a volersi bene.

Metodologia
Il training sarà organizzato in cicli di 6 incontri ciascuno, della durata di 60-90 minuti, rivolti a gruppi di  8/max 10 partecipanti. La metodologia sarà teorico-pratica, gli incontri saranno interattivi e prevederanno l’assegnazione concordata di attività da fare a casa, se necessari anche personalizzati.

Avvio training
Le iscrizioni si chiuderanno  a raggiungimento del numero minimo di  6 iscritti.

Per maggior informazioni o iscrizioni: 3491170091; info@centroinrelazione.it

 

COMUNICARE IN MODO EFFICACE

Il Centro in Relazione propone quattro incontri di gruppo per conoscere e migliorare il proprio modo di comunicare nei diversi contesti della vita lavorativa e privata, sviluppando capacità relazionali per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Introduzione
La vita di ogni giorno ci impone di entrare in relazione con gli altri; questo continuo scambio può dare origine a situazioni vissute talvolta come “critiche”, ad esempio il saper esprimere la propria opinione davanti agli altri, saper manifestare apprezzamento o disaccordo, saper fare richieste o rifiutarle, od ancora fare o ricevere critiche. Di conseguenza, diventa fondamentale riuscire ad esprimere in modo chiaro e diretto le nostre opinioni, emozioni o bisogni, nel rispetto degli altri e in armonia con i diversi contesti di vita quotidiana nei quali ci troviamo ad agire.

Obiettivi del Corso
Acquisire strumenti che consentano di riconoscere il proprio stile comunicativo e sviluppare la consapevolezza delle proprie competenze personali e sociali.

Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che sentano il desiderio di migliorare la loro capacità di comunicare con gli altri.

Gli incontri
Il percorso si articola in 4 incontri della durata di due ore ciascuno, rivolti a gruppi di  8 – massimo 10 partecipanti. Gli incontri avranno carattere teorico-pratico e prevederanno l’assegnazione concordata di attività da svolgere a casa, anche in maniera personalizzata.

Avvio Corso
 Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti.

Per maggior informazioni o iscrizioni: 3491170091; info@centroinrelazione.it